BUSINESS PLANNING FINANZIARIO

Presupposti e finalità del servizio
Il Business Plan permette la formalizzazione della strategia aziendale prevedendo sia un’analisi di settore e dei potenziali competitors, sia un’analisi di posizionamento competitivo dell’azienda con l’individuazione dei fattori di successo che ne rappresentano il vantaggio competitivo e le possibilità di mantenerlo nel tempo.

Obiettivo di Finmark è di guidare il management alla corretta formulazione di un piano verificando le impostazioni sugli obiettivi strategici, reddituali e finanziari.

Modalità di svolgimento
Il documento, attraverso l’analisi della dinamica dei flussi di cassa previsionali di medio lungo periodo permette di mettere in evidenza i principali punti di forza finanziari del progetto, quantificandone la sostenibilità per il reperimento di fonti esterne e la convenienza per il reperimento di fonti interne.
strong>I contesti competitivi per la formalizzazione di una strategia dell’azienda possono interessare:

  • nuovi investimenti in ottica di innovazione/diversificazione;
  • ristrutturazione/risanamento aziendale;
  • operazioni di finanza straordinaria (cessione, fusioni, acquisizioni, collocazione minibond e simili);
  • start-up di impresa o reti di imprese;